La pratica del "Whistleblowing" si realizza quando un dipendente (pubblico o privato) segnala condotte illecite di cui ha notizia durante l'esercizio della propria attività lavorativa.
Il suo campo di applicazione spazia nell'alveo dei reati amministrativi dell'ente (e non solo) e può riguardare gli illeciti in materia ambientale, nel settore della sicurezza sul lavoro, della privacy.
La normativa, la cui applicazione è già obbligatoria per le aziende provviste con almeno 250 dipendenti, verrà a breve estesa a tutte le aziende con almeno 50 dipendenti oppure dotate di Modello Organizzativo 231, le quali dovranno essere in regola a partire dal 17 dicembre 2023.
Ne parleremo con l'Avv. Eleonora Pradal, esperta in materia, nel nostro webinar del 18 ottobre alle ore 17.00.
CdO Bergamo cdobg@cdobg.it è a tua disposizione anche al numero 035 2058311 per offrirti tutte le informazioni di dettaglio.