LE ORIGINI | COSA CI DISTINGUE | IL FUTURO
CDO Bergamo nasce alla fine degli anni ’80, dall’esperienza caritativa dei Centri di Solidarietà: un gruppo di amici che si ritrovava per aiutare chi era in cerca di lavoro. L’idea iniziale si sviluppa e prende forma nell’articolo 1 dello Statuto, volendo così "promuovere e tutelare la presenza dignitosa delle persone nel contesto sociale e il lavoro di tutti, nonché la presenza di opere e imprese nella società, favorendo una concezione del mercato e delle sue regole in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto, dimensione e momento della vita".
Nel corso degli anni sono più di 6.000 le imprese che ci hanno dato fiducia iscrivendosi e portando CDO Bergamo a crescere ed essere un soggetto istituzionale rappresentato nel Consiglio e nella Giunta della Camera di Commercio. Ma non è questo che ci distingue. Ci distingue il tentativo, sempre perseguito e sempre imperfetto, di esprimere un ideale di bene comune e di declinarlo in una operatività a favore degli imprenditori e dei lavoratori del territorio, mettendo a disposizione le nostre risorse: competenze, relazioni e disponibilità.
Vogliamo diventare, sempre più, un luogo dove l’imprenditore non è solo. Un luogo dove porre domande, vivere il confronto e cercare una condivisione di esperienze, perché il bene del singolo possa diventare il bene di tutti. Siamo mossi dal desiderio di affrontare in modo integralmente umano le sfide imprenditoriali, professionali, socioeconomiche e culturali del nostro tempo. Vogliamo impegnarci a promuovere sempre più relazioni, incontri e strumenti che favoriscano l’apertura, la conoscenza e l’accompagnamento a scelte e decisioni fondate e consapevoli.
Per scaricare il nostro statuto CLICCA QUI
Presidente
Vicepresidenti
Consiglieri
Revisore
Probiviri