TRANSIZIONE 5.0

TRANSIZIONE 5.0

Il Piano Transizione 5.0 sostiene investimenti globali in processi produttivi energicamente efficienti e sostenibili. È un'evoluzione del Piano Transizione 4.0. Con una dotazione finanziaria di 6,3 miliardi di euro nel biennio 2024-2025, questa misura mira a potenziare la competitività delle imprese italiane promuovendone la digitalizzazione e l'efficienza energetica.

Sono agevolabili gli investimenti fino a 50 milioni di euro per anno.

Beni strumentali 4.0: macchinari, impianti e software interconnessi che consentono di ridurre i consumi energetici della struttura produttiva di almeno il 3% o dei processi interessati di almeno il 5%.

Impianti fotovoltaici 5.0: installazione per la produzione di energia rinnovabile con un'efficienza energetica minima del 21,5%. I pannelli devono essere prodotti nell'Unione Europea e gli impianti devono essere iscritti ad apposito Registro presso Enea.

Formazione 5.0: programmi di formazione per il personale finalizzati all'acquisizione o al consolidamento delle copetenze necessarie per la gestione e l'implementazione delle nuove tecnologie digitali ed energetiche. La formazione deve essere erogata da soggetti esterni qualificati ed è agevolabile nel limite del 10% dell'investimento (comprendente i beni 4.0 e gli eventuali impianti di energia rinnovabile) e fino ad un massimo di 300.000€.

Le aliquote del credito d'imposta 5.0 sono determinate in base all'importo dell'investimento e al risparmio energetico ottenuto. Per l'investimento trainante in beni strumentali 4.0, le aliquote variano in base alle seguenti calssi di efficienza energetica:

  • Classe I: risparmio energetico di almeno il 3% della struttura produttiva o del 5% dei processi produttivi target
  • Classe II: risparmio energetico superiore al 6% della struttura produttiva o superiore al 10% dei processi produttivi target
  • Classe III: risparmio energetico superiore al 10% della struttura produttiva o superiore al 15% dei processi produttivi target

CLICCA QUI PER LA SCHEDA BANDO


Partecipa al webinar "TRANSIZIONE 5.0: UN'OPPORTUNITÀ REALE PER LA TUA IMPRESA" del 12 SETTEMBRE alle ore 18.00

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI


Per maggiori informazioni contattaci servizifinanziari@cdobg.it o al numero 035 2058311


Contattaci

Copyright © 2021 - Privacy Policy - Cookie Policy - Politica Qualità | Tailor made by eWeb
CDO su WhatsApp!