Nell'ambito dei compiti di assistenza e informazione sulla sicurezza in Alternanza Scuola-Lavoro/PCTO, che svolge da anni nei confronti dei CFP e delle scuole secondarie di secondo grado, ATS Bergamo organizza un seminario gratuito che affronta gli adempimenti di prevenzione e protezione dell'incolumità degli studenti previsti dal Decreto Legislativo 81/2008.
Il seminario è rivolto alle aziende, enti, studio professionali, attività commerciali e artigianali che ospitano gli studenti nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) e di Alternanza Scuola-Lavoro, e alle associazioni datoriali e sindacali. Sono migliaia ogni anno nel territorio bergamasco gli studenti che obbligatoriamente devono svolgere questo periodo di tirocinio, con la relativa necessità della tutela della loro salute e sicurezza. In quella veste gli studenti sono considerati dalla legge veri e propri lavoratori, relativamente agli aspetti di sicurezza, e ciò comporta per le attività ospitanti l'attuazione di tutti gli adempimenti di prevenzione previsti dal Decreto Legislativo 81/2008. La legge 85 del 3 luglio 2023 ha inoltre reso obbligatorio per tutti i soggetti ospitanti la redazione e consegna alla scuola di un estratto/integrazione del Documento di Valutazione dei Rischi, dedicato alla tutela di tirocinanti e stagisti.
Il seminario, che avrà come relatori i rappresentanti del mondo scolastico, delle istruzioni e del mondo produttivo e impreditoriale, costituisce un'importante occasione di rivisitazione e approfondimento per Datori di lavoro, RSPP e tutor aziendali dei possibili soggetti ospitanti, sugli adempimenti di tutela della sicurezza degli studenti in capo alle aziende.
PROGRAMMA
Parte prima: disposizioni normative su alternanza scuola lavoro e sicurezza
Parte seconda: i punti di vista e contributi delle scuole e delle parti sociali
VENERDÌ 7 FEBBRAIO 2025
DALLE ORE 14.00 ALLE 17.00
Sala Lombardia - presso Sede ATS Bergamo, via F. Gallicciolli 4
o con possibilità di streaming su iscrizione obbligatoria
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI (entro il 6 febbraio 2025)
Per info