PORTOFRANCO

PORTOFRANCO

Portofranco Bergamo è un'Associazione di Promozione Sociale nata a Bergamo nel 2005, che offre un aiuto individuale allo studio per studenti delle scuole superiori.

È una associazione autonoma dal punto di vista giuridico ed è animata dal metodo educativo che si esprime nelle due parole che ne rappresentano la sua "carta di identità", gratuità e libertà. Queste due parole definiscono la relazione educativa che si instaura tra il volontario che aiuta e il ragazzo che viene aiutato.

Il presidente, dal 2006 è una docente, Emy Serio, che al momento della nomina insegnava in un Liceo della città ed ora da diversi anni è in pensione.

Portofranco Bergamo è forse l'unica associazione che, nella nostra provincia, attualmente svolge un aiuto gratuito e individuale allo studio per studenti delle scuole superiori, per aiutarli nel bisogno concreto e indispensabile di fronte alle difficoltà scolastiche. Anche per le famiglie è un sostegno non solo economico (il costo delle cosiddette ripetizioni sarebbe per molti insostenibile) ma anche educativo, perchè i punti di fragilità dei figli possono diventare invece che una sconfitta una occasione di dialogo e di presa di coscienza del proprio valore (che non è direttamente proporzionale alla performance).

Grazie alla presenza di più di 40 volontari Portofranco negli ultimi tre anni ha offerto gratuitamente aiuto nello svolgimento quotidiano dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e nell'affrontare le difficoltà scolastiche a più di 500 studenti, molti dei quali stranieri.

La responsabilizzazione dei ragazzi, la cura uno ad uno, la preoccupazione educativa che anima tutti i volontari, sono alla base di un metodo efficace e premiato dai risultati.

Portofranco e CdO Bergamo sono accumunate da una proposta di educazione alla fede cristiana: Comunione e Liberazione. Entrambe nascono con l'esigenza di mettere al primo posto la persona e il bene comune.

Contattaci

Copyright © 2021 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by eWeb
CDO su WhatsApp!