Il Piano Transizione 5.0 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sta per partire. Il pacchetto è oramai definito ed entrerà nel decreto Pnrr, atteso in uno dei prossimi consigli dei ministri.
Il piano introduce un incentivo alla doppia transizione (digitale ed ecologica) assicurando sempre l’aliquota del 20% per gli investimenti che rispondono alla sola transizione digitale, mentre se l’investimento risponde ai parametri della transizione digitale e contemporaneamente a quella ecologica le aliquote salgono al 35%, 40% e 45%. Al superamento dei 2,5 milioni di euro di investimenti, tali aliquote scendono al 15%, 20% e 25% (almeno fino a 10 milioni di euro).
Il sostegno verrà garantito per gli investimenti del biennio 2024-2025.
La novità principale è dunque la presentazione di un progetto di innovazione e digitalizzazione finalizzato a ridurre i consumi energetici di almeno il 3% (oppure di almeno il 5% sui processi strettamente collegati all’investimento agevolato) e basato unicamente su beni strumentali materiali (macchine utensili, robot e magazzini automatici) e immateriali (software) tecnologicamente innovativi e interconnessi ai sistemi aziendali (secondo gli stessi parametri definiti da industria 4.0 del 2017 e seguenti).
Saranno inclusi nell’agevolazione anche gli investimenti che prevedono autoproduzione di energia e gli investimenti in formazione 4.0 nel limite del 10% del progetto di investimento, solo per quei progetti che verranno svolti da soggetti formativi accreditati (come Rete Impresa Plus Srl benefit).
Il progetto di investimento dovrà essere certificato da un valutatore indipendente a cui spetterà attestare, ex ante, il rispetto dei criteri di ammissibilità alle aliquote della Transizione 5.0. Servirà inoltre una certificazione alla fine del progetto per attestare il raggiungimento dei criteri di ammissibilità e certificare la possibilità di godere del credito d’imposta, che anche in questo caso verrà utilizzato in 3 anni.
L'Area Finanza servizifinanziari@cdobg.it è a tua disposizione anche al numero 035 2058311 per offrirti tutte le informazioni di dettaglio