FONDAZIONE BANCO FARMACEUTICO

FONDAZIONE BANCO FARMACEUTICO

Il 12 febbraio, secondo sabato del mese, come ogni anno, si terrò la Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF).

L'iniziativa nasce a Milano nel dicembre del 2000 grazie alla Fondazione Banco Farmaceutico con l'intento di invitare i cittadini a donare uno o più farmaci per gli enti caritativi del territorio. Nella nostra città, l'iniziativa ha avuto avvio nel 2003, inizialmente le farmacie aderenti erano 26, lo scorso anno sono state coinvolte 133 ben farmacie.

La Fondazione Banco Farmaceutico nasce nel 2000 quando un gruppo di giovani farmacisti riconosce e sente la necessità di rispondere ad un problema, fino ad allora, sottovalutato: chi è povero ha bisogno di un lavoro, di un letto, di cibo, di vestiti, ma anche (e spesso in misura superiore) di medicine. Il Banco è presente anche in Spagna (dal 2008), in Portogallo (dal 2009) e in Argentina (dal 2012).


Conosciamo meglio le attività e come si svolge questa iniziativa:

Quale è lo scopo della Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF)?

L'impegno del Banco Farmaceutico è quello di rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano contro la povertà sanitaria, testimoniando un cammino di educazione alla condivisione e alla gratuità. Banco Farmaceutico mette in relazione virtuosa differenti soggetti (enti caritativi, farmacisti, aziende farmaceutiche, aziende di logistica, volontari, cittadini) che portano il loro fattivo contributo per recuperare e distribuire gratuitamente farmaci necessari agli indigenti che non hanno la possibilità di procurarseli altrimenti.


Cosa è il Recupero Farmaci Validi?

Nelle nostre case sono sprecate tonnellate di farmaci ancora validi. Per questo, Banco Farmaceutico ha promosso il progetto Recupero Farmaci Validi non scaduti (RFV): all'interno delle farmacie che aderiscono all'iniziativa, sono posizionati appositi contenitori di raccolta facilmente identificabili in cui ognuno, assistito dal farmacista che garantisce la correttezza dell'operazione, può donare i medicinali di cui non ha più bisogno. I farmaci donati sono consegnati agli enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico.  Sono esclusi i farmaci che appartengono alle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope, farmaci da conservare in frigorifero e farmaci ospedalieri.


Come si svolge la Giornata di Raccolta del Farmaco?

Dall'8 al 14 febbraio 2022 si svolgerà la 22ª Giornata di Raccolta del Farmaco. In 5.000 farmacie in tutta Italia sarà possibile acquistare un farmaco da banco per i bisognosi. A Bergamo, quest'anno, nonostante la fatica e il grande impegno per l'emergenza Covid 19, 130 farmacie hanno dato l'adesione all'iniziativa.

Gli elementi che permettono lo svolgimento del gesto sono tre:

  • le FARMACIE che mettono a disposizione gli spazi;
  • i CLIENTI delle farmacie che acquistano i farmaci;
  • i VOLONTARI: per raggiungere questi risultati è necessario il coinvolgimento di numerosissime persone che mettono a disposizione il loro tempo.


Quale è il legame con CdO?

L'iniziativa è in collaborazione con CdO Opere Sociali. Il legame con CdO Bergamo riguarda la condivisione dei valori, in particolare la CENTRALITÀ DELLA PERSONA. Ogni persona è accolta nella sua interezza: non è considerata unicamente per il suo bisogno immediato, ma in una condivisione profonda che investe ogni aspetto della vita


Per maggiorni informazioni sull'iniziativa CLICCA QUI

Contattaci

Copyright © 2021 - Privacy Policy - Cookie Policy - Politica Qualità | Tailor made by eWeb
CDO su WhatsApp!