Famiglie per l'Accoglienza è una rete di famiglie in cammino nell'esperienza dell'accoglienza familiare vissuta come un bene per la persona e per la società intera.
Nata nel 1982 a Milano, l'Associazione di Promozione Sociale si è dilatata in tutta Italia e in diversi Paesi del mondo. È presente nella provincia di Bergamo dal 1986, costituendosi in forma autonoma nel 2009. Ha una propria sede che, grazie alla presenza di volontari, costituisce il punto di riferimento per le realtà e le istituzioni del territorio e coordina il cammino con le tante famiglie sparse in tutta la provincia.
Il cuore dell'esperienza è la compagnia tra le famiglie aperte all'accoglienza. Accoglienza non è tornaconto o calcolo, ma è amore al destino dell'altro e gesto di pura gratuità, vera forma di ogni rapporto.
Dentro l'esperienza di Famiglie per l'Accoglienza un centinaio di famiglie condividono le proprie storie e partecipano a momenti di lavoro mensile in un percorso che, secondo la specificità delle diverse forme di accoglienza, si declina in vari gruppi:
L'associazione propone momenti di convivenza e di condivisione tra tutte le famiglie e offre incontri pubblici aperti a tutti per comunicare la sfida e la bellezza racchiuse nella famiglia, luogo fragile e nel contempo ricco di generatività e di bene.
Famiglie per l'Accoglienza e CdO nascono dallo stesso ceppo, e CdO vuole essere sempre più un luogo di incontro e di dialogo con tutte le altre opere nate dal carisma di Don Giussani e con tutte le opere provenienti da esperienze diverse che nella nostra provincia hanno a cuore il bene della persona.