Per contrastare l'eccezionale aumento dei prezzi dei prodotti energetici è stato approvato il decreto legislativo n.21 del 21/03/2022 denominato "Decreto Ucraina", che riconosce con meccanismo di credito d'imposta a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l'acquisto di energia elettrica e gas.
L'importo del Credito d'Imposta corrisponde ad un valore percentuale delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2022, così definito:
Per le aziende energivore la base di calcolo si amplia anche al primo trimestre 2022, e quindi il calcolo e il relativo rimborso si basano sui differenziali relativi a tutto il primo semestre 2022.
Non vi è invece differenza tra aziende gasivore e non gasivore, sulle quali verrà mantenuto il calcolo esclusivamente sul secondo trimestre 2022.
L'Area Finanza servizifinanziari@cdobg.it è a tua disposizione anche al numero 035.20.58.311 per offrirti tutte le informazioni di dettaglio e calcolare il Credito d'Imposta del quale può beneficiare la tua azienda.