Compagnia delle Opere presenta brevemente alcune sintetiche novità riguardanti l'innovazione e lo sviluppo industriale nel cuore dell'Italia. Dal piano di incentivi per l'industria 5.0 alle nuove opportunità offerte dalla Regione Lombardia.
PIANO INCENTIVI INDUSTRIA 5.0 (2024/2025):
Il tanto atteso piano di incentivi per l'industria 5.0 è in fase di definizione e promette di trasformare il panorama industriale nel biennio 2024/2025. Il cuore del piano sarà un credito d'imposta, destinato a finanziare tre aree chiave:
Acquisto di Beni 4.0: Gli incentivi già previsti per l'acquisto di beni 4.0 rimarranno in vigore, con la possibilità di aliquote più elevate per le imprese che dimostreranno un risparmio energetico, raggiungendo fino al 40%.
Autoproduzione e Autoconsumo di Energia da Fonti Rinnovabili: Sostegno finanziario per gli investimenti nell'autoproduzione e nell'autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Formazione del Personale: Incentivi per la formazione del personale sui temi della transizione ecologica, contribuendo a creare una forza lavoro preparata per il futuro.
NOVITÀ REGIONE LOMBARDIA (2024):
Nel 2024, la Regione Lombardia introdurrà misure mirate a finanziare l'innovazione e favorire la collaborazione con il mondo accademico.
Le piccole e medie imprese avranno l'opportunità di ottenere finanziamenti agevolati fino a 800 mila euro, anche a fondo perduto (fino al 20%), attraverso il bando "Ricerca e Innova" già operativo ed in scadenza al 2 febbraio 2024.
Oltre 150 milioni di euro saranno dedicati alla nuova edizione del bando "Call Hub", sostenendo progetti di ricerca collaborativi tra PMI, grandi imprese ed enti di ricerca. In arrivo, anche misure per il rafforzamento delle filiere produttive, per l'economia circolare e la brevettazione e l'economia circolare, già operativo ed in scadenza al 26 luglio 2024.
L'Area Finanza servizifinanziari@cdobg.it è a tua disposizione anche al numero 035 2058311 per offrirti tutte le informazioni di dettaglio