L'attività imprenditoriale prevede l'assunzione di responsabilità in ordine della tutela della salute e sicurezza del lavoro dei dipendenti e dei collaboratori, come previsto dalla normativa vigente, informazione che certamente saprete già. Per illustrarvi brevemente l'importanza dell'applicazione concreta della normativa prevenzionistica nelle vostre nuove aziende, le istituzioni bergamasche che si occupano di tutela della salute e sicurezza sul lavoro hanno promosso un seminario in videoconferenza che vi riassume e illustra i principali adempimenti da attuare.
Il seminario, organizzato da ATS Bergamo, della durata di circa un'ora e mezza, è totalmente gratuito e può essere seguito liberamente in videoconferenza tramite computer o cellulare, ed ha lo scopo di descrivere alcuni concetti base di sicurezza che ciascuno di voi potrà utilmente mettere in pratica nella propria azienda. Rappresenta un'occasione offerta dal sistema istituzionale bergamasco, costituito da circa 40 istituzioni, enti, associazioni imprenditoriali e sindacali, che hanno sottoscritto un Protocollo di collaborazione per la diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro, per fornirvi all'inizio della vostra attività, informazioni utili per organizzare al meglio la tutela della salute e sicurezza vostra e dei vostri lavoratori ed adottare misure di prevenzione per evitare infortuni e malattie professionali.
Saranno pertanto trattati argomenti basilari normativi e di tipo sanitario da relatori appartenenti alle istituzioni che operano nell'ambito della tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Risponderemo ad alcune domande che i neoimprenditori si fanno: quali obblighi di sicurezza ho verso i lavoratori? Quando devo farli visitare da un medico? Come capire che devo loro consegnare e far indossare un Dispositivo di Portezione Individuale (DPI)? Quali figure mi aiutano in azienda per la tutela della sicurezza?
PROGRAMMA
VENERDÌ 13 MAGGIO 2022
DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 15.45
Per info: Segreteria U.O.C. PSAL, Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di ATS Bergamo, Tel. 0352270508