Il seminario ha l'obiettivo di mettere a fuoco le recenti modifiche del D.Lgs 81/2008 apportate dal D.L. 21 ottobre 2021 n.146 e dalla successiva Legge di Conversione n. 215 del 17 dicembre 2021, inoltre si forniranno indicazioni sulle nuove prassi certificabili a tutela delle aziende.
Il programma:
- obblighi del datore di lavoro e del dirigente
- obblighi del preposto
- novità in ambito formativo:
- sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro e nuovo assetto della vigilanza
- le novità in materia di sospensione dell'attività imprenditoriale (e la loro Interpretazione nelle circolari n. 3 e 4 dell'INL)
- protocollo nazionale di regolamentazione del "lavoro agile"
- l'arrivo della ISO 37301 per la certificazione delle conformità nel contesto della ISO 45001 per la sicurezza sul lavoro
Il seminario è destinato ai Responsabili di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Datori di lavoro, Dirigenti, Responsabili Risorse Umane, Responsabili Formazione.
Il corso è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre, ai sensi dell'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/16, sono riconosciuti crediti per l'aggiornamento Dirigenti, DL SPP e come aggiornamento dei Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.L. 6/3/13. Per i partecipanti che richiedono i crediti formativi verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.
Docente: Prof. Giancarlo Restivo
Costi di partecipazione:
Una volta effettuata l'iscrizione al corso verrà inviata un'e-mail contenente il link che permetterà di accedere all'aula virtuale
GIOVEDÌ 7 APRILE 2022 dalle ore 17.30 alle 19.00
VIDEOCONFERENZA - MICROSOFT TEAMS