POLICROM

POLICROM

Dal 1949 protagonista del mercato grafico a livello internazionale, Policrom Screens sviluppa un fatturato superiore ai 10 ML€ e impiega 40 dipendenti.

Nel 2009 l'azienda aderisce a CdO Bergamo, coinvolgendosi in modo intenso con le attività associative, creando un rapporto di fiducia e di amicizia. Proprio in virtù di questo legame, a CdO è stato affidato dalla direzione aziendale l'importante compito di accompagnare e supportare Policrom in un aspetto delicato del proprio passaggio generazionale.

A fine 2020, con l'uscita di una figura chiave storica, che aveva affiancato la generazione precedente nella gestione di tutti i processi amministrativi, finanziari, giuridici e organizzativi, si apre l'opportunità di un profondo rinnovamento di questa funzione così importante. Federica Bisutti, AD e socia di Policrom, decide di gestire in prima persona questo passaggio e chiede l'aiuto di CdO. Il primo passo è la mappatura dei processi e delle competenze delle persone, per fotografare la situazione corrente e tracciare la rotta verso gli obiettivi che la proprietà si prefigge per questa funzione.

Dalla mappatura emergono esigenze di rinnovamento profondo dei processi e di coaching diretto delle persone incaricate del rinnovamento stesso, per consentire ad una risorsa interna di crescere come responsabile della contabilità e alle altre persone del gruppo di supportarla efficientemente. La stessa Federica Bisutti chiede ed ottiene supporto per approfondire le proprie conoscenze e guidare efficientemente il percorso di rinnovamento. Si aprono così svariati progetti: dalla digitalizzazione dell'attività operativa alla re-impostazione della gestione finanziaria, fino all'introduzione di nuove modalità e criteri per il controllo di gestione.

A sostegno del percorso, CdO ha inoltre attivato diversi strumenti di Finanza Agevolata, attraverso le opportunità offerte dai bandi, che hanno ottimizzato in modo significativo il budget aziendale dedicato all'attività di riorganizzazione. L'efficacia delle soluzioni implementate, da un lato, e la capacità di reperire finanza anche a fondo perduto, dall'altra, hanno dato già dai primi mesi riscontri lusinghieri, visibili nel conto economico aziendale.

Contattaci

Copyright © 2021 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by eWeb
CDO su WhatsApp!