Europerf è una azienda meccanica che produce lamiere forate, stirate, reti e tele per l'architettura e l'industria; impiega 14 dipendenti e sviluppa un volume d'affari di 11 milioni e mezzo. Appena costituita, nel 2013, su consiglio del proprio commercialista si iscrive a CdO per beneficiare nell'immediato delle convenzioni bancarie e impostare un percorso costruttivo con gli istituti di credito, tema comune a molte PMI bergamasche.
Il business cresce e nel 2017 l'azienda decide di investire nell'ampliamento del sito produttivo, con conseguente acquisto di un immobile; la banca chiede un business plan e i soci a loro volta chiedono a CdO l'assistenza necessaria. L'associazione mette a disposizione un voucher Bando Sviluppo della CCIAA, per erogare gratuitamente la costruzione di un information memorandum che descriva il Piano di Sviluppo aziendale. Europerf si affida al servizio di mediazione creditizia di FAIMPRESA, controllata CdO, per la ricerca del finanziamento più adeguato, e da allora l'azienda sceglie di verificare sistematicamente con CdO le caratteristiche di tutte le successive operazioni finanziarie, per inquadrarle in un utile benchmark.
Raggiunti alcuni obiettivi basilari del percorso di miglioramento delle relazioni bancarie, CdO introduce in Intesa San Paolo l'azienda, che ottiene i benefici della convenzione bancaria e il finanziamento per la nuova sede produttiva di Mezzago. I soci, considerata la crescita dell'attività e la necessità di ampliare la produzione, dialogano con CdO della possibilità di essere seguiti per selezionare un nuovo software adatto a realizzare l'integrazione e interconnessione 4.0 del sistema produttivo. Nasce un percorso nel quale CdO accompagna Europerf nella software selection, individuando assieme all'azienda il software più adatto alle caratteristiche dei processi produttivi; l'accompagnamento vedrà coinvolta CdO anche nella seconda parte del 2022, in vista di un importante investimento produttivo che verrà approcciato integrando diversi strumenti di finanza agevolata.
L'azienda è pronta per darsi ulteriori obiettivi di miglioramento, anche sul fronte del controllo di gestione, e CdO è volentieri a disposizione per favorire questo accompagnamento sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista tecnico.