Il mercato sempre più competitivo, la sovrabbondanza di messaggi pubblicitari, le decisioni basate sull'istinto invece che sull'analisi dei dati: sono alcuni dei problemi che rendono il marketing (on line ed off line) meno efficace.
In questo quadro generale, Target Audience e Buyer Persona sono il punto di partenza più semplice per ridare forza al tuo marketing.
Questo corso ti offre il metodo e gli strumenti per definire in modo preciso il tuo mercato e il tuo cliente ideale, così da poterti rivolgere a lui con il messaggio giusto, senza sprecare tempo e risorse.
1. INTRODUZIONE
- l'importanza di conoscere il proprio cliente
- differenza tra "Target" e "Buyer Persona"
- vocabolario di base: Target Market, Target Audience, User Persona e Buyer Persona
2. LA STRATEGIA E LA TATTICA DEL TARGETING
- la segmentazione: cos'è e quali sono i criteri principali per segmentare
- targeting: cos'è, a cosa serve
- fonti e strumenti per trovare dati e informazioni: fonti ufficiali, fonti interne (CRM e reparti vendita), questionari, analytics, microdati, Piramidi di Bain e Value Proposition Canva
3. CREARE E USARE LE USER PERSONA
- cosa sono la User Persona e la Buyer Persona
- come si costruisce una "Persona": dati demografici, dati professionali, caratteristiche psicografiche, bisogni, processo di acquisto
4. TOOL UTILI
- tool free per creare questionari e sondaggi
- template free per il Value Proposition Canva
- template free per le Buyer Persona
FC.MKG.06.2022: "DAL TARGET ALLA BUYER PERSONA"
- dalle 14.00 alle 18.00 (8 ore)
- 19 e 26 maggio
- gratuito: il costo di partecipazione viene integralmente sostenuto dalla CCIAA
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