DAL TARGET ALLA BUYER PERSONA

DAL TARGET ALLA BUYER PERSONA

Il mercato sempre più competitivo, la sovrabbondanza di messaggi pubblicitari, le decisioni basate sull'istinto invece che sull'analisi dei dati: sono alcuni dei problemi che rendono il marketing (on line ed off line) meno efficace.

In questo quadro generale, Target Audience e Buyer Persona sono il punto di partenza più semplice per ridare forza al tuo marketing.

Questo corso ti offre il metodo e gli strumenti per definire in modo preciso il tuo mercato e il tuo cliente ideale, così da poterti rivolgere a lui con il messaggio giusto, senza sprecare tempo e risorse.

1. INTRODUZIONE

  • l'importanza di conoscere il proprio cliente
  • differenza tra "Target" e "Buyer Persona"
  • vocabolario di base: Target Market, Target Audience, User Persona e Buyer Persona

2. LA STRATEGIA E LA TATTICA DEL TARGETING

  • la segmentazione: cos'è e quali sono i criteri principali per segmentare
  • targeting: cos'è, a cosa serve
  • fonti e strumenti per trovare dati e informazioni: fonti ufficiali, fonti interne (CRM e reparti vendita), questionari, analytics, microdati, Piramidi di Bain e Value Proposition Canva

3. CREARE E USARE LE USER PERSONA

  • cosa sono la User Persona e la Buyer Persona
  • come si costruisce una "Persona": dati demografici, dati professionali, caratteristiche psicografiche, bisogni, processo di acquisto

4. TOOL UTILI

  • tool free per creare questionari e sondaggi
  • template free per il Value Proposition Canva
  • template free per le Buyer Persona


FC.MKG.06.2022: "DAL TARGET ALLA BUYER PERSONA"

  • dalle 14.00 alle 18.00 (8 ore)
  • 19 e 26 maggio
  • gratuito: il costo di partecipazione viene integralmente sostenuto dalla CCIAA

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