Codice della crisi: gli adempimenti 2023 per le Piccole e Medie imprese

Codice della crisi: gli adempimenti 2023 per le Piccole e Medie imprese

Il D. Lgs. 14/2019 (Codice della crisi e dell'insolvenza dell'impresa) ha introdotto importanti modifiche sugli assetti organizzativi-contabili dell'impresa, sulla responsabilità degli organi di governance, sugli obblighi di comunicazione e la nomina degli organi di controllo, imponendo anche alle PMI di dotarsi di strumenti adeguati per rilevare tempestivamente lo stato di salute dell'impresa e per l'assunzione di idonee iniziative per uscire da situazioni temporanee di difficoltà.

Le novità sono entrate in vigore il 15 luglio 2022 dopo oltre due anni di proroga, con scadenze importanti nel 2023 per l'impresa, da rispettare entro la data di approvazione dei bilanci dell'esercizio 2022. Cercheremo insieme agli esperti di capire se tali adempimenti sono un ulteriore fardello per l'azienda, che rende ancora più difficile la gestione dell'impresa, o possono rappresentare una opportunità di dotarsi di strumenti di gestione moderni e di aiuto concreto all'impresa.

Il webinar si focalizzerà in particolare su:

  • Panoramica generale sulle novità introdotte dal Codice della Crisi d'impresa
  • La Nomina dell'Organo di Controllo con l'approvazione del bilancio 2022: la decorrenza, i limiti e le caratteristiche ai sensi dell'art. 379 del D. Lgs. 14/2019
  • Indicatori di allerta attualmente in vigore
  • L'adozione e la messa a regime di un "adeguato assetto organizzativo amministrativo contabile" (necessario per la rilevazione tempestiva della crisi d'impresa)
  • Lo stato di salute finanziario dell'impresa, il rapporto con le banche e la crisi d'impresa: cosa dovremo comunicare al sistema bancario
  • La procedura di composizione negoziata dalla crisi (CNC) ai sensi del DL 118/2021 e la nomina dell'esperto da parte dell'organismo proposto presso la CCIAA


Relatori:

  • Daniela B. Serfilippi | Senior Legal counsel in2law Srl S.B. - Deloitte
  • Fabrizio Garofoli | Dottore Commercialista in Milano
  • Massimiliano Tonarini | Amministratore Delegato BFS Partner SpA
  • Andrea Vendramin | Vice Segretario Generale Vicario CCIAA Bergamo

Modera:

  • Marco Bolis | Vicepresidente CdO Bergamo


GIOVEDÌ 20 APRILE ORE 17.00

PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS

ORGANIZZATO DA CDO BERGAMO

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Contattaci

Copyright © 2021 - Privacy Policy - Cookie Policy - Politica Qualità | Tailor made by eWeb
CDO su WhatsApp!