ACERBIS LEGNO

ACERBIS LEGNO

Acerbis Legno è un'azienda di terza generazione, che produce articoli in legno che vanno dai mobili finiti - come testate letto, letti completi, armadi - fino ad espositori e i complementi di arredo. Inoltre, l'azienda realizza per conto dei propri clienti progetti "chiavi in mano" per la realizzazione di arredamento, partendo da una idea o una bozza grafica per arrivare al prodotto finito. Infine, l'azienda produce anche semilavorati per grandi mobilieri nazionali, prodotti pronti per l'assemblaggio per firme prestigiose di cucine, camere, mobili d'ufficio e mobili di vario genere. Acerbis Legno impiega 31 dipendenti e sviluppa un fatturato pari ai 4,6 milioni di euro.

Nel giugno 2003 l'azienda aderisce a CdO Bergamo, instaurando un rapporto di fiducia che negli anni ha contribuito alla realizzazione di vari progetti. L'azienda è sempre stata particolarmente sensibile alle convenzioni bancarie, e grazie ad alcune di queste ha realizzato in alcuni esercizi un risparmio annuale di 15.000 euro.

Nel corso del 2016 uno dei titolari dell'azienda, Geremia Acerbis, chiede a CdO un aiuto per migliorare la propria relazione con le banche e accedere a nuovi finanziamenti. L'azienda si affida a FAIMPRESA SRL, società di mediazione creditizia controllata al 100% da CdO Bergamo. Dopo un dettagliato check-up finanziario, Acerbis Legno e CdO decidono di realizzare il piano industriale da presentare alle banche. L'azienda richiede nuova finanza a breve per sostenere il circolante e un finanziamento da 240 mila euro per investimenti 4.0. CdO propone all'azienda un supporto per la finanza agevolata SABATINI, e l'azienda ottiene un finanziamento per i macchinari ed il contributo SABATINI.

Nel 2020 l'azienda decide di affrontare un piano di investimenti da circa 1 milione di euro nel biennio 2021-2022. Nel percorso di accesso agli incentivi l'azienda scopre che il proprio sistema di gestione della produzione non è adeguato alla normativa 4.0, ed è quindi necessario un adeguamento del software di gestione della produzione per poter rispettare le specifiche dettate dal paradigma 4.0.

L'azienda, con il supporto di un consulente 4.0 di CdO, decide di:

  • cambiare il software di gestione della produzione introducendo un nuovo sistema compatibile con il paradigma 4.0;
  • formare il personale di produzione sui nuovi strumenti.

Nonostante il lockdown per la pandemia, il team CdO supporta Acerbis Legno nella transizione 4.0. L'azienda ha completato proprio in questi giorni il piano di rinnovamento dei propri macchinari, e sta ottenendo incentivi per circa il 60% del valore dell'investimento.

Afferma Geremia Acerbis, uno dei titolari dell'azienda: "Acerbis Legno è una azienda più solida e con un rating migliore, ha realizzato un importante ricambio del proprio parco macchinari, è diventata a tutti gli effetti 4.0 e può affrontare le sfide della competizione internazionale più forte e all'avanguardia da un punto di vista tecnologico. Devo ringraziare la CdO perchè è stata al mio fianco anche nei momenti più difficili".

Contattaci

Copyright © 2021 - Privacy Policy - Cookie Policy - Politica Qualità | Tailor made by eWeb
CDO su WhatsApp!